L'erbicida o diserbante è un metodo adoperato su larga scala nel settore dell'agricoltura. Ma prima di adottare questo espediente è necessario avere una buona conoscenza sulla caratteristica dei diserbanti adatti per combattere un certo tipo di pianta infestante.
Non è meno importante il sapersi orientare sulla dose dell'erbicida da adoperare perchè anche solo il minimo errore di dose potrebbe causare gravi conseguenze, così come è fondamentale conoscere quando l'erbicida va utilizzato (alcuni prima della semina, altri poco prima che nascano le piante).
In commercio si trovano diserbanti fatti apposta per proteggere le piante maggiormente coltivate che spesso coincidono con quelle di maggiore interesse economico, basti considerare il riso, il mais, la cipolla e il frumento; Quanto detto vale per i grandi orti, mentre per i giardini o per gli orti di piccole dimensioni la faccenda si complica perchè se le specie sul terreno sono numerose risulta complicato trovare un erbicida comune.
Ciò accade poichè un erbicida che si può utilizzare su una pianta infestante può essere controindicato per un'altra; nel complesso si afferma che gli erbicidi basano la propria efficacia sul loro principio attivo: per esempio il paraquat è un principio attivo utilizzato per il diserbo dei prati in grado di disseccare gli elementi infestanti; la loro tipologia si sceglie in base al genere di terreno, al periodo in cui si provvede all'uso dell'erbicida e ovviamente al tipo di diserbante da combattere.
|