Annunci di Lavoro

Piante Infestanti

Dove

Le Erbe e le Piante Infestanti

Quella che nel gergo comune chiamiamo erbaccia prende il nome di pianta infestante: non è dannosa per l'uomo ma partecipa al danneggiamento dei campi coltivati con spiacevoli ripercussioni sul buon esito delle coltivazioni; si diffondono attraverso i loro semi in quei luoghi dove, per esempio, viene a mancare il terreno fertile.

Anche l'umidità può cagionare l'insorgere di piante infestanti, così come la mancanza di calcio nel terreno o i ristagni di acqua favoriscono la presenza di particolari tipi di erbaccia. Si distinguono le piante infestanti annuali (fruttano da semi) da quelle perenni che restano sul terreno per alcuni anni riproducendosi in maniera vegetativa.

Esse possono insorgere anche nei luoghi dove sono state fornite le giuste attenzioni alla coltura e in tal caso la prima cosa da fare è far sì che esse non originino semi, responsabili della larga diffusione delle erbe infestanti; ecco che si rivela utile tagliarle frequentemente ed estirparle con le mani togliendole dal terreno. Lo scopo è dunque quello di impedire la germinazione dei semi delle erbacce tramite i quali si dà origine a nuovi infestanti.

Queste ultime si alimentano a scapito della coltura, diminuiscono la qualità della produzione e agevolano l'incremento dei parassiti; pertanto è importante controllare periodicamente lo stato del terreno, pulire le macchine agricole e accertarsi della purezza del seme che talvolta può risultare contaminato dalle infestanti.

Navigare Facile
I siti consigliati
Antiparassitari : ANTIPARASSITARI .NET: Gli Antiparassitari, come gli Insetticidi e gli Anticrittogamici, sono utili per combattere i parassiti delle piante. Ecco i più comuni. | Anticrittogamici : ANTICRITTOGAMICI .IT - Il portale dedicato agli Anticrittogamici, dei fungicidi sia di origine organica che inorganica che vengono impiegati per prevenire o rimuovere parassiti e batteri di origine vegetale. | Fertilizzante : FERTILIZZANTE .IT - Il portale dedicato ai fertilizzanti, utili per migliorare lo stato di piante e terreni. Informazioni generali e due interessanti esempi di fertilizzanti naturali: la cenere e un prodotto fai da te da creare in casa. | Tutto Fiori : TUTTO FIORI .COM - Il portale dedicato ai mondo dei fiori, al loro significato, al loro uso in letteratura ed infine al loro impiego in cucina. | Torbiere : TORBIERE .COM: Le Torbiere sono giacimenti di torba, ossia di depositi composti da resti vegetali sommersi di acqua. Vedremo dove si trovano in Italia. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio